Rilevamento geologico

studio specializzato nel RILEVAMENTO GEOLOGICO in tutta italia

Lo Studio Geologico Toffolon è specializzato da 25 anni nel rilevamento geologico, strutturale e geomorfologico in tutto il territorio nazionale, in particolare nell’arco alpino e prealpino. 

Il rilevamento geologico-strutturale e gemorfologico è un'attività di analisi del territorio che permette di conoscerne le caratteristiche litologiche e petrografiche, stratigrafiche, strutturali e morfologiche, con un dettaglio che dipende dalla scala considerata e dalla finalità del lavoro

  • risultato di un rilevamento geologico

    Slide title

    Write your caption here
    Button

Il risultato del rilevamento geologico e strutturale è una carta geologica e/o geomorfologica, nella quale sono rappresentate:

  • la distribuzione areale delle differenti litologie, formazioni geologiche e depositi quaternari;
  • la loro definizione in termini stratigrafici (formazione di appartenenza, età);
  • la morfologia dei depositi (morene, terrazzamenti, conoidi, ecc);
  • l’origine genetica dei depositi (processi gravitativi, alluvionali, glaciali, ecc). 

La carta è corredata di sezioni stratigrafiche e profili che mostrano l'interpretazione della distribuzione nel sottosuolo delle unità che si osservano in superficie.

Contatta lo studio
  • rilevamento geologico in montagna

    Slide title

    Write your caption here
    Button

FASI DEL RILevamento geologico

Il risultato dell'attività di rilevamento geologico prevede una fase di campagna nella quale si effettua l'osservazione diretta degli affioramenti del substrato roccioso e dei depositi di materiali sciolti al fine di determinarne le proprietà litologiche, petrografiche e tessiturali, la loro età mediante il contenuto fossilifero, le condizioni strutturali e tettoniche, la distribuzione areale. Durante il rilievo si eseguono campionamenti e misure delle condizioni strutturali (giacitura degli stati, pieghe, faglie, fratture, ecc).

Alla fase di campagna seguono diverse attività quali analisi di laboratorio di varia natura, fotointerpretazione, analisi strutturale, integrazione con dati provenienti da altre fonti (sondaggi profondi, prospezioni geofisiche ecc). Al termine del processo si procede alla redazione della carta geografica e delle sezioni.

Il rilevamento geologico in Italia è un attività di esclusiva competenza del geologo ed è, molto probabilmente, l’attività più completa, per questa professione dal momento che prevede approfondite conoscenze di diverse discipline delle Scienze della Terra, tra le quali: sedimentologia, paleontologia, stratigrafia e geologia storica, geologia strutturale, vulcanologia, geomorfologia, idrogeologia, ecc.

Contatta lo studio

Per informazioni sul rilevamento geologico compilate il modulo nella pagina contatti

CONTATTI
Share by: