Studio Geologico Toffolon

Attività

Da molti anni, lo studio Geologico del dr. Giovanni Toffolon offre attività di consulenza e pianificazione per diversi enti pubblici e privati nel Triveneto e l'arco alpino.

Lo studio ha sede a Motta Di Livenza e offre consulenze professionali per la protezione civile e il settore urbanistico.

Rilevamento geologico

valutazione del rischio idrogeologico

Il rilevamento geologico e gemorfologico è un'attività di analisi del territorio che permette di conoscerne le caratteristiche litologiche e petrografiche, stratigrafiche, strutturali e morfologiche, con un dettaglio che dipende dalla scala considerata e dalla finalità del lavoro. Il risultato di tale attività è una carta geologica e/o geomorfologica, nella quale sono rappresentate la distribuzione areale delle differenti litologie, formazioni geologiche e depositi, la loro definizione in termini stratigrafici (formazione di appartenenza, età), l'origine genetica (processi gravitativi, alluvionali, glaciali, ecc), e la morfologia dei depositi stessi (morene, terrazzamenti, conoidi, ecc). La carta è corredata di sezioni stratigrafiche e profili che mostrano l'interpretazione della distribuzione nel sottosuolo delle unità che si osservano in superficie.

Fasi del rilievo

rilevamenti geologici

Il rilevamento prevede una fase di campagna nella quale si effettua l' osservazione diretta degli affioramenti del substrato roccioso e dei depositi di materiali sciolti al fine di determinarne le proprietà litologiche, petrografiche e tessiturali, la loro età mediante il contenuto fossilifero, le condizioni strutturali e tettoniche, la distribuzione areale. Durante il rilievo si eseguono campionamenti e misure delle condizioni strutturali (giacituar degli stati, pieghe, faglie, fratture, ecc). Alla fase di campagna seguono diversi attività quali analisi di laboratorio di varia natura, fotointerpretazione, analisi strutturale, integrazione con dati provenienti da altre fonti (sondaggi profondi, prospezioni geofisiche ecc). Al termine del processo si procede alla redazione della carta e delle sezioni.

Il rilevamento geologico è un attività di esclusiva competenza del geologo ed è, molto probabilmente, l’attività più completa, per questa professione dal momento che prevede approfondite conoscenze di diverse discipline delle Scienze della Terra, tra le quali: sedimentologia, paleontologia, stratigrafia e geologia storica, geologia strutturale, vulcanologia, geomorfologia, idrogeologia, ecc.

STUDIO GEOLOGICO TOFFOLON | 25, Via Contarina - 31045 Motta Di Livenza (TV) - Italia | P.I. 03634460269 | Tel. +39 0422 768955   - Cell. +39 339 2541331 | Fax. +39 0422 768955 | giovanni.toffolon@virgilio.it | Informazioni legali | Privacy | Cookie Policy | Sitemap
Powered by  Pagine Gialle  -  SmartSite Easy